Condividi

28/04/2014

Farmaci, occhio alle interazioni tra farmaci e cibo

Le azioni di alcuni farmaci, sia da prescrizione che OTC* o SOP*, possono essere alterate da ciò che si mangia e da quando si mangia.


Sapete cos’è l’interazione farmaco-cibo? Le azioni di alcuni farmaci, sia da prescrizione che OTC* o SOP*, possono essere alterate da ciò che si mangia e da quando si mangia. Questo evento viene chiamato interazione farmaco-cibo. Ad esempio, se assumi determinati farmaci nello stesso momento in cui mangi, il cibo può alterare il modo in cui lo stomaco e l’intestino li assorbono. Questo spiega perché alcuni farmaci devono essere assunti a stomaco vuoto (1 ora prima di mangiare o 2 ore dopo). Talvolta i cibi che mangiamo modificano gli effetti da farmaci e ciò potrebbe essere pericoloso. Per esempio se mangiamo una liquirizia si riduce l’effetto di abbassamento della pressione di alcuni farmaci antiipertensivi. Altre volte la presenza del cibo nello stomaco è utile, come nel caso dell’assunzione degli antidolorifici/antiinfiammatori per ridurre il bruciore gastrico. Infine, associare farmaci con determinati cibi o bevande può peggiorare gli effetti collaterali. Un esempio? Assumere determinati antistaminici da banco quando si beve alcool può aumentare la sonnolenza. E negli anziani questo tipo di interazione farmaco-cibo può aumentare il rischio di cadute.


IL CONSIGLIO: leggi il foglietto illustrativo per vedere se devi assumere il farmaco con uno spuntino, durante i pasti o a stomaco vuoto. Se il foglietto illustrativo non fornisce specifiche istruzioni, probabilmente assumere il farmaco con o senza cibo non altera il suo effetto. Se hai dei dubbi chiedi al medico o al farmacista.


*Farmaci OTC: dall’inglese Over the Counter (sul bancone), sono anche detti Farmaci da banco. Sono i farmaci per i quali è ammessa la pubblicità al pubblico.

*Farmaci SOP: acronimo di Senza Obbligo di Prescrizione. Sono i farmaci che possono essere venduti senza ricetta del medico ma per cui non è permesso fare pubblicità al pubblico.


Per saperne di più: “Guida per l’uso sicuro dei farmaci”

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_49_ulterioriallegati_ulterioreallegato_3_alleg.pdf 

Milano 2014, Doc Generici srl Via Turati, 40 - 20121 Milano, OneVision - Via Col di Lana, 5 - 22100 Como
OneVision - P.IVA 03203150135 - R.E.A. CO - 305538 - cookie policy - privacy policy