Condividi

12/05/2014

Sai cos’è una interazione farmaco-farmaco?

È un tipo di reazione che si può verificare quando due o più farmaci vengono assunti nello stesso periodo.


È un tipo di reazione che si può verificare quando due o più farmaci vengono assunti nello stesso periodo. L’organismo assorbe, metabolizza ed elimina ogni farmaco in modo diverso. Se due o più farmaci, OTC, SOP o da prescrizione, vengono assunti nello stesso periodo, si può modificare il modo in cui l’organismo li assorbe, li metabolizza e li elimina. Quando ciò accade, si può verificare un potenziamento o una riduzione dell’effetto terapeutico e può aumentare il rischio di effetti collaterali. Tieni ciò sempre presente e consulta il medico o il farmacista quando stai per assumere due o più farmaci nello stesso periodo.


Il consiglio in più?

Informa il medico soprattutto se hai acquistato il farmaco senza prescrizione in farmacia o se hai assunto un farmaco che avevi a casa.

Evita di assumere farmaci consigliati da parenti, da vicini di casa o amici, senza aver sentito il parere di un esperto.

È sempre opportuno consultare il medico o il tuo farmacista di fiducia.

Si può ridurre il rischio di effetti collaterali se si consulta sempre lo stesso medico e se ci si reca sempre nella stessa farmacia


Per saperne di più: “Guida per l’uso sicuro dei farmaci


Milano 2014, Doc Generici srl Via Turati, 40 - 20121 Milano, OneVision - Via Col di Lana, 5 - 22100 Como
Doc Generici s.r.l. - Società a responsabilità limitata con unico socio P.IVA e numero Reg. Imp. 11845960159 R.E.A. 150237