Condividi

06/07/2015

Alimenti anti caldo?

Fragole, meloni, frutta colorata


1) Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno possibilmente non fredda. Gli anziani devono ricordarsi di bere, anche in assenza dello stimolo della sete.

2) Evitate gli alcolici e le bevande zuccherate.

3) Privilegiate la frutta fresca, come agrumi, fragole, meloni (che contengono fino al 90% di acqua) e le verdure colorate, ricche di sostanze antiossidanti (peperoni, pomodori, carote, lattughe), che proteggono dai danni correlati all’ozono, che raggiunge le concentrazioni più elevate proprio nelle ore più calde della giornata. 

4) Evitate i pasti abbondanti o pesanti, e non abusate di cibi piccanti o molto grassi, che ostacolano e rallentano la digestione.

5) Optate, invece, per quattro, cinque piccoli pasti durante la giornata, ricchi soprattutto di verdura e frutta fresca.

6) Prestate molta attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili (latticini, carni, dolci con creme, gelati, ecc.), poiché le temperature ambientali elevate favoriscono la contaminazione degli alimenti e possono determinare patologie gastroenteriche anche gravi. 


Per saperne di più

Milano 2014, Doc Generici srl Via Turati, 40 - 20121 Milano, OneVision - Via Col di Lana, 5 - 22100 Como
Doc Generici s.r.l. - Società a responsabilità limitata con unico socio P.IVA e numero Reg. Imp. 11845960159 R.E.A. 150237