Condividi

19/09/2016

Verifica se hai il colesterolo alto, e tienilo a bada

Due milioni e mezzo di italiani soffrono di ipercolesterolemia grave, ma il 40% non lo sa e non si cura.


Due milioni e mezzo di italiani soffrono di ipercolesterolemia grave, ma il 40% non lo sa e non si cura. L’elevato livello di colesterolo LDL (quello “cattivo”) è il primo fattore di rischio per le cardiopatie ischemiche e prima causa di morte (20%) fra le malattie cardiovascolari che, a loro volta, sono la prima causa di morte del mondo occidentale. È più pericoloso di fumo, diabete, ipertensione e obesità. Il problema è che il 40% dei pazienti non sa di avere il colesterolo alto, o sottovalutano il problema. Questo lo scenario dello studio appena presentato al Ministero della Salute da The European House-Ambrosetti con il supporto di Amgen.

Ma come tenerlo a bada?
Alimentazione sana e movimento fanno moltissimo. Gli alimenti da privilegiare sono verdura, cereali e legumi. Sì anche alla frutta e ai grassi insaturi di origine vegetale come l’olio extra vergine di oliva. Da limitare, invece, i grassi saturi di origine animale come il burro, il lardo e lo strutto. Occhio anche ai grassi nascosti negli alimenti. Insaccati, formaggi e uova vanno consumati in quantità moderate, mentre tra le proteine animali è perfetto il pesce, da consumarsi 2/3 volte a settimana, o anche di più. Lo stile di vita, poi, conta molto. Dalla camminata a passo veloce al ciclismo, dal ballo al nuoto, il movimento è d’obbligo, perché aumenta il colesterolo buono a scapito di quello cattivo. Importante anche perdere i chili in eccesso ed eliminare il fumo, che fa abbassare i livelli di colesterolo buono.

Consulta il tuo medico
Oltre al tipo di dieta e alla quantità di movimento aerobico, con la consulenza del medico di famiglia si possono valutare provvedimenti terapeutici aggiuntivi come l’assunzione di integratori alimentari a base di riso rosso fermentato e berberina o, quando necessaria, la terapia con le statine.

Fonti:
adnkronos.com  
salute.gov.it

Milano 2014, Doc Generici srl Via Turati, 40 - 20121 Milano, OneVision - Via Col di Lana, 5 - 22100 Como
OneVision - P.IVA 03203150135 - R.E.A. CO - 305538 - cookie policy - privacy policy