Condividi

24/03/2014

Allarme obesità nei bambini

Obesità e sovrappeso nei bambini sono in costante aumento


Obesità e sovrappeso nei bambini sono in costante aumento, con pesantissime ripercussioni, una volta adulti, sulla salute. Intervenire nell’età evolutiva è di fondamentale importanza per ottenere risultati migliori e più duraturi nel tempo.


Negli ultimi 20 anni il numero dei bambini con problemi di peso è raddoppiato. In Italia ogni cento bambini di terza elementare 24 sono in sovrappeso e 12 obesi, e si stimano oltre un milione di bambini tra i 6 e gli 11 anni con problemi di obesità e sovrappeso (più di un bambino su tre). Questo è quanto emerso da una recente indagine condotta dal progetto Okkio alla Salute, e promossa dal Ministero della Salute. Le cause possono essere diverse e spesso sovrapposte tra loro (scarsa educazione alimentare, predisposizione genetica, stile di vita troppo sedentario, ambiente familiare e condizioni socioeconomiche), mentre i rischi sulla salute, oramai sono purtroppo noti. Un bambino in sovrappeso rischia di diventare un adulto obeso e di andare incontro a diabete, ipertensione, malattie cardiocircolatorie ecc. Correre ai ripari è possibile, con una corretta alimentazione e una sana educazione all’attività fisica e sportiva. Il ruolo della famiglia diventa dunque fondamentale per garantire ai bambini un ambiente di crescita sano (con l’aiuto, eventualmente, del medico di famiglia e di medici specializzati).

Proprio per venire incontro a queste problematiche, il Ministero della Salute ha promosso una serie di iniziative con il progetto “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari” sui temi dell’attività fisica e della sana alimentazione.

www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_605_allegato.pdf

Fonte:

www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/default.asp

www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1929&area=saluteBambino&menu=alimentazione 

Milano 2014, Doc Generici srl Via Turati, 40 - 20121 Milano, OneVision - Via Col di Lana, 5 - 22100 Como
OneVision - P.IVA 03203150135 - R.E.A. CO - 305538 - cookie policy - privacy policy